Quantcast
Channel: Intel – Linux Feed
Viewing all 78 articles
Browse latest View live

Toshiba Tecra e Satellite A50 nuovi notebook professionali potenti e soprattutto robusti

$
0
0
Toshiba ha presentato il nuovo Satellite Pro A50 e Tecra A50 due nuovi pc portatili dedicati all'uso professionale con caratteristiche davvero molto interessanti.

Toshiba Tecra A50
Da Toshiba arrivano due interessanti notebook dedicati principalmente all'utilizzo professionale progettati principalmente per assicurare maggiore efficacia sul lavoro offrendo tutto quello che un professionista aziendale potrebbe desiderare. Toshiba Satellite Pro A50 e Tecra A50 sono realizzati per garantire una maggiore affidabilità e resistenza a confermato sono stati i test effettuati dall'Highly Accelerated Life Tests (HALT) dell'istituto tedesco del TÜV Rheinland confermando che i nuovi portatili possono resistere a cadute da 76 cm d'altezza inoltre la nuova tastiera spill-resistant impedisce che entrino liquidi all'interno del portatile. I tecnici Toshiba hanno lavorato anche sulla sicurezza migliorando il lettore di impronte digitali (supportato anche da Linux) oltre ad includere sistemi di sicurezza avanzati dedicati alla protezione dei dati salvati grazie alle nuove funzionalità Self Encrypting Drive (SED) e Trusted Platform Module (TPM). Il nuovo Toshiba Tecra A50 dispone anche di Hi-Speed Port Replicator III che aggiunge al portatile ben 6 porte USB, 4 USB 3.0 + 2 USB 2.0.

Leggi il resto dell’articolo…


System76 Galago UltraPro 14.1 nuovo ultrabook con cpu Intel Haswell e Ubuntu Linux

$
0
0
System76 è un'azienda americana specializzata nella produzione di personal computer e server con Ubuntu Linux preinstallato. Dal successo del precedente 14.1 Lemur Ultra, System76 ha annunciato il nuovo ultra-book Galago UltraPro 14.1.

System76 Galago
In questo periodo le aziende produttrici di personal computer stanno puntando molto sugli ultra-book pc portatili ultra sottili e potenti creati principalmente per far concorrenza all'Apple MacBook Air. System76 Galago UltraPro 14.1 è un'ultra-book con schermo da 14.1 pollici LED IPS con una risoluzione FullHD da 1920 x 1080 dotato di un potente processore Intel Core i7-4750HQ quad core da 2.0 Ghz con architettura Haswell e una scheda grafica integrata Intel Iris Pro Graphics 5200 da 128 MB eDRAM con una memoria RAM Dual Channel DDR3 @1600 MHz da 4 Gb espandibile fino a 16 Gb. Per lo storage troviamo 1 hard disk da 500 GB (o 1 TB) 5400 RPM SATA II oppure possiamo avere anche una SSD o mSATA SSD da 120 a 480 Gb, con Wireless Intel Centrino 2230 802.11 b/g/n Wireless LAN + Bluetooth, HDMI, VGA, Ethernet, 3 x USB 3.0 e card reader SD.

Leggi il resto dell’articolo…

Acer presenta il nuovo Chromebook C7 ora con Intel Celeron 847 e SSD da 16 GB a soli 199 Euro

$
0
0
Acer ha annunciato l'arrivo del nuovo Chromebook C7 il quale rimuove l'hard disk da 320 GB per far posto ad una veloce SSD da 16 GB per rendere ancora più veloce e reattivo il sistema operativo targato Google.

Acer Chromebook C7
Chromebook sta riscuotendo un notevole successo soprattutto nel mercato statunitense dopo l'arrivo della versione ARM di Samsung e il nuovo C7 di Acer, laptop dall'ottimo rapporto qualità e prezzo con la possibilità d'installare anche una Ubuntu o altra distribuzione Linux in dual boot in un secondo momento.
Il nuovo Acer Chromebook C7 è un notebook con schermo da 11.6 pollici con una risoluzione HD da 1366 x 768 pixel con un processore Intel Celeron 847 dual core da 1.1 GHz e una scheda grafica integrata Intel HD Graphics 2000 e 2Gb di Ram DDR3. Per lo storage non averemo più un'hard disk da 320 Gb Sata ma una SSD da 16 Gb (più 100 GB online tramite Google Drive) in grado di aumentare notevolmente le performance oltre ad avere un'occhio di riguardo nei consumi energetici. Acer Chromebook C7 dispone anche di webcam , 2 porte USB 2.0 e 1 porta USB 3.0, 1 porta HDMI Port e 1 porta VGA per la connettività abbiamo Wireless 802.11b/g/n e Lan.

Leggi il resto dell’articolo…

Asus presenta i nuovi PC All-in-One ET2311 e ET2702 con nuovi processori Intel Haswell

$
0
0
Asus ha presentato i nuovi pc all-in-one con schermo da 23 o 27 pollici touch screen e dotati di processori Intel Core di quarta generazione.

Da Asus arrivano due interessanti pc desktop che vanno ad ampliare la propria offerta di sistemi all-in-one sviluppati principalmente per offrire una valida alterantiva ad iMac di Apple e altre sistemi "tutto incluso" di Sony, Hp e Lenovo. Asus ET2311 e ET2702 sono pc all-in-one dotati di schermo IPS multi touch da 23 e una risoluzione da 1920 x 1080 pixel o 27 pollici con una risoluzione da 2560×1440 pixel. Vengono rilasciati entrambi con nuovi processori Intel Core di quanta generazione con architettura "Haswell" e una scheda grafica dedicata NVidia GeForce GT 740M con 8 o 16 GB di memoria RAM. Per lo storage troviamo un'hard disk da ben 3 TB oppure una SSD da 128 DV accompagnata da un'hard disk da 1TB, per la connettività traviamo Wireless 802.11ac nuovo standard che oltre ad essere più semplice da configurare sarà 16 volte più veloce e avrà una maggiore portata (si parla di oltre 200 metri).

Leggi il resto dell’articolo…

Scandalo PRISM, la Google vuole risposte

$
0
0

rumor-google-store-entro-fine-anno-in-arrivo-negli-stati-uniti

Dopo lo scandalo che ha visto coinvolto in prima persona il governo degli USA, le aziende inplicate nello scandalo stanno correndo hai ripari cercando di dimostrare agli utenti la loro estraneità a questa vicenda.

C’è chi però ha deciso di andare oltre come la che appellandosi al primo emendamento della Costituzione americana sui diritti d’informazione e libertà ha chiesto alla Fisc (Foreign Intelligence Surveillace Court), un organismo che autorizza le richieste di dati da parte dell’intelligenze, di ottenere una maggiore libertà nei confronti delle informazioni che quest’ulltima sarebbe stata costretta a fornire alle autorità.

 

Un portavoce della Google si è espresso in questi termini in merito all’argomento:

 

Abbiamo premuto a lungo per la trasparenza, per permettere agli utenti di capire l’entità delle richieste del governo sui loro dati – e Google è stata la prima società a pubblicare i numeri delle National Security Letter. A ogni modo, è necessario un più grande livello di trasparenza, e in base a questo abbiamo inviato una petizione alla FISC per permetterci di pubblicare i numeri totali delle richieste della national security, comprese le richieste FISA, separatamente. Ammassare le richieste della national security con richieste per altri crimini – come permesso ad altre società – sarebbe un passo indietro per i nostri utenti.”

 

Articolo pubblicato da su BitSparrow

System76 15.6 Gazelle Professional notebook con Intel Haswell e Ubuntu Linux preinstallato

$
0
0
System76 ha presentato il nuovo 15.6 Gazelle Professional laptop dotato di processore Intel Core di quarta generazione e Ubuntu Linux preinstallato.

System76 15.6 Gazelle Professional
In concomitanza con il rilascio del nuovo ultra-book Galago UltraPro 14.1 l'azienda americana ha presentato anche il nuovo laptop Gazelle Professional.
System76 15.6 Gazelle Professional è un notebook dal design moderno realizzato principalmente per il professionista che cerca performance e mobilità e soprattutto affidabilità. Il nuovo System76 15.6 Gazelle Professional dispone di uno schermo da 15.6 pollici LED Backlite IPS con risoluzione FullHD da 1920 x 1080 pixel e una processore Intel Core i7 quad core da 2.4 Ghz (6MB L3 Cache) con una scheda grafica integrata Intel HD 4600 e 4 GB di memoria RAM DDR3 @1600MHz che possiamo espandere fino a 16Gb suddivisi in 2 banchi da 8 Gb in 2 slot.

Leggi il resto dell’articolo…

Ragazza prodigio che trasforma alghe in biocarburante

$
0
0

it

Continuiamo a parlarvi di teenager cervelloni, per comunicarvi una notizia che ha dell’incredibile. Ha solo sedici anni è ha scoperto come produrre biocarburanti dalle alghe.

Questa ragazzina punta a sviluppare un metodo privo di sostanze chimiche mirato all’incremento della crescita delle alghe, in modo da produrre carburante nel modo più pulito possibile.

I risultati sono stati strabilianti, Evie Sobczak (questo è il nome del genio) è riuscita a sviluppare un processo di produzione di biocarburante in un modo quasi del tutto naturale rendendo questo metodo il 20% più efficiente dei normali metodi di produzione. Grazie a questo progetto ambizioso questa ragazza ha vinto il primo premio del concorso International Science & Engineering Fair indetto da è in un diramato su web ha spiegato lo spunto di quest’idea geniale:

Credo davvero che le alghe potrebbero essere la fonte di combustibile del nostro futuro perché per coltivarle non è necessario sacrificare terreno sottraendolo alle coltivazioni alimentari. Usando il processo che ho sviluppato non si danneggerà l’ambiente perché privo di sostanze chimiche nocive. Io vivo in Florida e sulle coste il problema delle alghe si fa sentire, quindi ho pensato, perché non trasformare questo problema in qualcosa di positivo che può aiutare il Mondo?”

In ultima analisi questa storia c’insegna parecchio, i giovani hanno un potenziale davvero enorme. Con il tempo dalla loro parte e qualche spunto di riflessione in più si può davvero migliorare il mondo.

Articolo pubblicato da su BitSparrow

Samsung presenta i nuovi ultrabook ATIV Book 9 Lite e ATIV Book 9 Plus

$
0
0
Samsung ha presentato a Londra due nuovi ultrabook dotati di nuovi processori Intel Core di quarta generazione o APU AMD A6, SSD E e schermi HD/QHD.

In una calda Londra, l'azienda coreana ha deciso di presentare al Samsung Premiere 2013 due interessanti ultrabook pronti a sfidare Apple MacBook Air e altri potenti pc portatili di Lenovo, HP e Dell.
Samsung ATIV Book 9 Plus è un nuovo ultrabook pronto a prendere il posto della famosa serie 9 candidandosi cosi il top gamma dell'azienda coreana. Particolarità del nuovo ATIV Book è lo schermo multi-touch da 13.3 pollici con una risoluzione QHD da ben 3200 x 1800 pixel con copertura Gorilla Glass. Il nuovo design completante rivisitato offre uno stile moderno ma robusto dato che dispone di un nuovo sistema di cerniere ultra resistenti. Il nuovo Samsung ATIV Book 9 Plus dispine di processore Intel Core i5 e Core i7 ULT di quarta generazione con scheda grafica integrata Intel HD 4400 / 4600 con 8 Gb di memoria RAM e una SSD da 256 / 512 GB. Secondo quanto riportato da Samsung il nuovo ATIV Book 9 Plus avrà un'autonomia di ben 12 ore.

Leggi il resto dell’articolo…


Lenovo rilascia i nuovi notebook IdeaPad S210, S400 e S500

$
0
0
Lenovo ha recentemente presentato i nuovi notebook IdeaPad S210, S400 e S500 datati di processore Intel Core di quarta generazione e schermo multi-touch a prezzi davvero molto allentanti.

Lenovo IdeaPad serie S
Dopo la recente presentazioni dei nuovi Lenovo IdeaPad U330 e U430 e ThinkPad S531 arrivano le prime immagini e dettagli dei nuovi IdeaPad Serie S210, S400 e S500 ideali per qualsiasi ambienti sia in casa che al lavoro oppure in vacanza in grado d'offrire ottime prestazioni con un'occhio di riguardo all'autonomia.
I nuovo notebook Lenovo IdeaPad serie S includono (come nella versione precedente) una tecnologia dedicata alla protezione da urti denominata APS inserita assieme ad una scocca resistente e un potente sistema audio Dolby Advanced Audio v2. Il design della nuova serie S Lenovo rimane molto simile alla versione precedente con linee morbide con finiture metalliche in grado d'offrire un design moderno ma allo stesso tempo robusto.

Leggi il resto dell’articolo…

Dell Inspiron 3542 disponibile in Italia con Ubuntu preinstallato a 300 Euro

$
0
0
E' disponibile in Italia il nuovo Dell Inspiron 3542 con preinstallato Ubuntu 12.04 Precise LTS a 300 Euro circa.

Dell Inspiron 3542
Da alcuni mesi è disponibile nel mercato italiano la nuova serie 3000 di Dell Inspiron, personal computer portatile di fascia medio bassa commercializzato in alcuni paesi anche con Ubuntu Linux preinstallato. Difatti da anni Dell supporta diversi progetti Linux (come ad esempio lo sviluppo di DKMS) oltre a collaborare con Canonical nella progettazione e commercializzazione di XPS 13 Developer Edition, laptop creato principalmente per gli sviluppatori Ubuntu.
Grazie alla segnalazione del nostro lettore Carlo vi vogliamo segnalare la possibilità di acquistare dall'Italia il nuovo Dell Inspiron 3542 con Ubuntu 12.04 Precise LTS preinstallato il tutto a circa 300 Euro.

Continua a leggere…

NVIDIA, AMD, Intel: la situazione dei driver grafici su Linux

$
0
0

Il 2015, come ben noto, sarà l’anno di SteamOS e delle Steam Machines, che verranno rilasciate sul mercato dopo più di un anno di sviluppo.

Molti sono i lavori in corso nell’intero universo Linux in vista del grande lancio, a tutti i livelli. Ma uno degli aspetti sicuramente critici è quello riguardante i driver video, che possono realmente fare la differenza fra un progetto vincente ed un fallimento visto che influenzano in maniera pesantissima l’intera esperienza videoludica.

Dal lancio di Steam Linux ad inizio 2013 in poi molti lavori sono stati fatti per migliorare i tre principali driver per Linux, ma a che punto stiamo effettivamente? Scopriamolo assieme in questo piccolo tour tra i tre principali driver ufficiali per schede NVIDIA, AMD Radeon ed Intel, dove vi verranno spiegati nel dettaglio cosa c’è di positivo e di negativo in essi, e quali progetti futuri sono previsti.

Intel

intel-logo

  • Ultima release stabile: 2.99.911 (driver grafico), 10.3 (Mesa)
  • Ultima release beta: 2.99.916 (driver grafico), 10.4 (Mesa)
  • Supporta i server grafici: X.Org, Wayland
  • Versione OpenGL: 3.3

Il driver Intel per Linux, storicamente open source, ha diversi punti di forza e punti a suo sfavore. Tra i punti a favore troviamo un supporto pressochè totale alle schede della casa americana, persino alle future schede Broadwell e Skylake che, nonostante arriveranno solo nel 2015, sono già compatibili tutt’oggi col driver.

A livello di performance, i driver Intel garantiscono framerate e stabilità di buona qualità, nonostante su schede non recentissime le ottimizzazioni non siano state così efficaci come sugli ultimi modelli. Ricordiamoci che si tratta pur sempre di GPU integrate, quindi le performance a parte nei casi delle schede Iris ed Iris Pro non possono essere comparate a GPU dedicate.

I punti a sfavore del driver sono una gestione energetica non all’altezza della controparte Windows, con una durata della batteria decisamente inferiore rispetto al sistema operativo di casa Microsoft, che però sono causati sia dal driver, che dal kernel Linux stesso, quindi di più difficile risoluzione, e la mancanza del supporto ad OpenGL 4.x, problema non risolto ormai da anni che penalizza ampiamente l’intera industria videoludica su Linux, costretta in diversi casi a basare i propri giochi sul vecchio OpenGL 3.3 per garantire la compatibilità con le schede Intel.

Proprio quest’ultimo punto è in fase di risoluzione, infatti ormai da mesi si stanno aggiungendo sempre più componenti OpenGL 4.x a Mesa: appena sarà aggiunta la compatibilità totale con OpenGL 4.2/4.3 verrà rilasciato il nuovo Mesa 11. E’ possibile che già l’attuale 10.4 in sviluppo possa diventare la release 11, quindi il lavoro in questo senso è quasi concluso. Non si tratta di una soluzione definitiva, in quanto comunque le ultime due release di OpenGL, la 4.4 e la 4.5, non saranno supportate dal nuovo Mesa 11, e dovremo attendere ancora alcuni mesi.

La compatibilità con i nuovi server grafici è completa per quanto riguarda Wayland, e non ufficiale per quanto riguarda Mir, in quanto Canonical fornisce una versione modificata del driver compatibile con il suo nuovo sistema grafico dopo il rifiuto da parte d’Intel di accogliere le patch di compatibilità con Mir all’interno della mainline del driver (essendo la casa americana una delle principali sviluppatrici di Wayland).

Per quanto riguarda l’installazione il driver è fornito nativamente con ogni distribuzione Linux, ed Intel fornisce un tool di aggiornamento ufficiale per Ubuntu e Fedora.

NVIDIA

nvidia logo

  • Ultima release stabile: 343.22
  • Ultima release beta: 340.23.03
  • Supporta i server grafici: X.Org, Wayland (in lavorazione)
  • Versione OpenGL: 4.5

Il driver grafico proprietario NVIDIA per Linux è forse il migliore al momento disponibile su tale piattaforma. Si tratta di un driver robusto, molto ben ottimizzato ed aggiornato, al pari della versione per Windows.

A livello di compatibilità con le schede della casa di Santa Clara, il supporto è totale e pronto, sono supportate infatti pure le ultime schede Maxwell GTX 970 e 980 nell’ultima release del driver stabile. Il supporto legacy è eccellente, e gli aggiornamenti sono regolari per garantire la compatibilità con le nuove release del kernel e del server grafico X.Org.

Le performance offerte sono al livello, se non superiori, della controparte Windows, infatti la totalità dei giochi disponibili per Linux, open e non, girano egregiamente con questi driver. I bug presenti sono davvero minimi, e vengono prontamente risolti dalla casa madre. Il supporto alle varie tecnologie NVIDIA è buono, seppur migliorabile. Per esempio, nonostante PhysX sia compatibile ufficialmente con Linux, la decodifica via GPU non è supportata, il che ha un impatto negativo sulla qualità grafica di diversi giochi come Metro: Last Light, inferiori alla controparte Windows. NVIDIA ha comunque assicurato che il supporto PhysX verrà completato per il rilascio di SteamOS, quindi non ci resta che attendere. Ottima la presenza del supporto ufficiale a G-SYNC, che permette l’utilizzo di Linux sui nuovi display di ultima generazione dotati del sistema della casa di Santa Clara.

Gravissima mancanza è l’assenza del supporto ufficiale alla tecnologia Optimus, che costringe gli utenti a servirsi del sistema open source Bumblebee comunque buono, ma completamente manuale ed a volte causa di abbassamenti di framerate in game. NVIDIA non ha mai confermato di essere al lavoro sul supporto ufficiale, quindi non abbiamo alcuna indicazione a riguardo.

Il supporto OpenGL è avanzatissimo, infatti con la release beta 340.23.03 il driver NVIDIA introduce il supporto persino all’ultima versione 4.5, annunciata poche settimane fa. Di tutt’altro tenore l’installer ufficiale, ancora totalmente testuale e non in grado d’installare il driver se sono attivi il server grafico ed il driver open Nouveau, che va totalmente disabilitato. Praticamente impossibile da utilizzare per un utente con conoscenze di Linux medio-basse.

Per quanto riguarda il supporto ai server grafici, al momento il driver è compatibile solo con X.Org; NVIDIA ha confermato di essere al lavoro per il supporto a Wayland, che dovrebbe sbarcare nel corso del prossimo anno, mentre per quanto riguarda Mir non è trapelata alcuna informazione in merito. I progetti futuri porteranno il driver NVIDIA a supportare l’intero pacchetto di tecnologie GameWorks, ma per quanto riguarda il possibile sbarco o meno del GeForce Experience su Linux, con relativi ShadowPlay&co., nulla è sicuro.

Per quanto riguarda i driver open Nouveau, NVIDIA ha iniziato a fornire documentazione sulle sue GPU per il reverse-engineering, ma non è attivo alcun piano di supporto maggiore da parte della casa di Santa Clara.

AMD Catalyst

amd logo

  • Ultima release stabile: 14.4
  • Ultima release beta: 14.6
  • Supporta i server grafici: X.Org
  • Versione OpenGL: 4.4

AMD Catalyst. Croce e delizia di tutti i gamer Linuxari. Si tratta essenzialmente di un driver di qualità non eccelsa, con una quantità molto elevata di bug e performance spesso non qualitativamente accettabili.

Il supporto alle schede video è decente, perlomeno per quanto riguarda quelle recenti, mentre il supporto legacy è scadente, con driver lasciati a se stessi senza aggiornamenti frequenti per nuove versioni del kernel e di X.Org. Spesso e volentieri pure il driver ufficiale non è compatibile con le ultime versioni di kernel e server grafico, il che blocca l’installazione del driver sulle ultime release delle distribuzioni. Addirittura Canonical ha dovuto ritardare di parecchie settimane il rilascio di X.Org 1.16 su Ubuntu 14.10 per via appunto della mancanza del supporto ufficiale su Catalyst.

La stabilità complessiva e le performance sono spesso e volentieri scadenti, assolutamente inadeguate non solo nel confronto con la controparte Windows, ma anche per un utilizzo base del sistema. Spesso e volentieri infatti persino i compositor (Compiz, Mutter, KWin, ecc.) non riescono ad essere eseguiti senza problemi, con vari problemi nell’utilizzo quotidiano.

Il supporto alle tecnologie AMD è decente, anche se è al momento assente la compatibilità con sistemi come HSA e VCE. CrossFire, l’equivalente di Optimus, è disponibile ufficialmente su Linux, ma spesso è afflitto da parecchi bug che ne causano il malfunzionamento.

Il supporto OpenGL è buono, anche se è assente la compatibilità con l’ultima release 4.5. L’installer è di ottima qualità, completamente grafico ed automatizzato, consente l’installazione diretta del driver senza bisogno di chiudere il server grafico oppure la creazione di pacchetti d’installazione DEB od RPM per Ubuntu, Fedora, RHEL ed openSUSE.

AMD è rimasta molto indietro come avete potuto constatare sul supporto a Linux, ma sembra che nei prossimi mesi ci sarà un’inversione di marcia. Come vi avevamo già accennato qualche giorno fa, la prossima release del driver introdurrà il supporto ad OpenCL 2.0, HSA, VCE, varie ottimizzazioni e miglioramenti sia al driver che all’installer, che dovrebbe risolvere molti dei problemi storici del driver Catalyst per Linux.

Inoltre, come riconfermato qualche giorno fa a Phoronix.com e come vi avevamo già spiegato alcuni mesi fa, AMD ha intenzione di rivoluzionare totalmente il driver Catalyst per Linux, appoggiandosi direttamente al driver open Radeon per la gestione via kernel rimuovendo del tutto il blob binario dal cuore del sistema, rimanendo solo in user space per la gestione della grafica 3D (come Mesa su Intel). Proprio per questo da diversi mesi la casa americana ha contribuito pesantemente a migliorare la controparte open, che ha raggiunto livelli di stabilità e di performance spesso superiori ai Catalyst.

Questo consentirà inoltre di supportare nativamente i nuovi server grafici Wayland e Mir, anche se al momento solo X.Org è supportato ufficialmente. Il lavoro nel caso dei Catalyst è ancora tanto per arrivare a livelli soddisfacenti, ma finalmente dopo anni di buio s’intravede una luce in fondo al tunnel.

L’articolo NVIDIA, AMD, Intel: la situazione dei driver grafici su Linux appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Intel rilascia Graphics Stack 2014Q3

$
0
0
Intel ha rilasciato il nuovo Graphics Stack 2014Q3 aggiornamento che migliora il supporto per l'architettura Broadwell, ottimizzazioni per Linux 3.16 e altro ancora, ecco come installarlo.

Intel Graphics Installer
Intel è stata una delle prime azienda a fornire un completo supporto per Linux collaborando (e supportando anche economicamente) nello sviluppo del Kernel oltre a rilasciare driver open source per le proprie schede grafiche. Per migliorare il supporto in Ubuntu e Fedora, gli sviluppatori Intel forniscono repository che contengono driver aggiornati oltre a versioni aggiornate di Mesa, X.org ecc in grado di ottimizzare le performance grafiche in sistemi basati su GPU Intel. Proprio in questi giorni Intel ha rilasciato il nuovo Graphics Stack 2014Q3, aggiornamento che include il supporto per nuovi processori Intel Atom basati su architettura Cherryview oltre ad includere ottimizzazioni per Broadwell includendo il supporto per eDRAM e VEBOX2.

Continua a leggere…

OnePC: Notebook da 15 pollici con Ubuntu 14.04 Preinstallato

$
0
0
Da OnePC arriva un nuovo notebook da 15.6 pollici dotato di SSD e processore Intel dual core

OnePC Notebook da 15 pollici
In questi anni abbiamo presentato diversi personal computer commercializzati da OnePC azienda italiana dedicata alla promozione di sistemi basati anche su sistema operativo libero.
Tra le ultime novità proposte da OnePC troviamo anche la nuova gamma di personal computer portatili, dotati di ottime caratteristiche e basati su Linux. Tra i principali modelli troviamo anche un'interessante notebook con display da 15.6 pollici disponibile con Ubuntu 14.04 Trusty LTS preinstallato (con la possibilità di installare anche in dual boot Microsoft Windows).

Continua a leggere…

Shuttle SH81R4 nuovo barebone entry-level per cpu Intel LGA1150

$
0
0
Shuttle ha ufficialmente presentato il nuovo minipc barebone SH81R4 entry-level per processori Intel di quarta generazione.

Shuttle SH81R4
Nei mesi scorsi abbiamo presentato diversi sistemi prodotti da Shuttle Inc., azienda taiwanese famosa in tutto il mondo per i propri Mini PC / Barebone ben supportati anche da Linux.
Proprio in questi giorni Shuttle ha presentato il nuovo Mini PC Barebone SH81R4, perspnal computer semi assemblato dotato di supporto per processori Intel di quarta generazione.
Shuttle SH81R4 è un personal computer compatto in grado di fornire un'ottima piattaforma versatile per qualsiasi tipologia d'utilizzo, da normale pc desktop per l'uso domestico a server multimediale, soluzione per le aziende ecc.

Continua a leggere…

Dell Inspiron 3542 con Ubuntu preinstallato a 240 Euro

$
0
0
E' disponibile in Italia il nuovo Dell Inspiron 3542 personal computer portatile con Ubuntu preinstallato a soli 240 Euro.

Dell Inspiron 3542
E' disponibile presso Diwo il nuovo Dell Inspiron 3542, personal computer portatile economico con Ubuntu Linux preinstallato. Dell Inspiron 3542 è un notebook con display da 15.6 pollici basato su processore Intel dual core, realizzato con materiali di ottima qualità che lo rendono come uno dei migliori portatili di fascia bassa attualmente disponibile sul mercato. Viene rilasciato con Ubuntu 12.04 Precise LTS preinstallato, possiamo comunque installare un'altra distribuzione Linux preferita o volendo anche Microsoft Windows grazie ai driver inclusi con il pc (che possiamo anche scaricare online dal portale ufficiale Dell).

Continua a leggere…


Shuttle presenta il nuovo Barebone DS87

$
0
0
Shuttle Computer Handels ha ufficialmente presentato il nuovo mini-pc barebone DS87, ecco le principali caratteristiche.

Shuttle DS87
Shuttle Inc è un'azienda produttrice di personal computer famosa soprattutto per i sui Barebone, pc semi assemblati dotati di un'ottimo supporto anche per Linux. Per chi non lo sapesse, Barebone è una personal computer semi assemblato, commercializzati normalmente senza processore, ram e storage, sarà poi l'utente o azienda a decidere quali componenti e sistema operativo utilizzare secondo le proprie preferenze e budget. Proprio in questi giorni Shuttle ha presentato DS87, un nuovo mini-pc Barebone creato per fornire un sistema compatto, robusto ed affidabile per l'utilizzo sia domestico che professionale.

Continua a leggere…

Fujitsu LIFEBOOK A544 ottimo notebook con Intel i3 senza SO

$
0
0
Vi presentiamo Fujitsu LIFEBOOK A544, interessante notebook senza sistema operativo dotato di processore Intel Core di quarta generazione.

Fujitsu LIFEBOOK A544
Fujitsu è un'azienda produttrice di personal computer che da anni supporta anche diversi progetti Linux e open source (esempio è Platinum Members della Linux Foundation). Oltre ad aiutare (anche economicamente) alcuni importanti progetti open source, Fujitsu commercializza anche personal computer senza sistema operativo, sarà poi l'utente o azienda a decidere quale soluzione utilizzare. Un'esempio è Fujitsu LIFEBOOK A544 notebook di fascia medio bassa dotato di interessanti caratteristiche come l'ottimo supporto per Linux oltre ad essere disponibile senza alcun sistema operativo preinstallato.

Continua a leggere…

Cirrus7 Nimbus si aggiorna e si basa su Ubuntu 14.04

$
0
0
Cirrus7 ha annunciato alcune modifiche hardware in Nimbus il famoso pc fanless compatto vincitore del premio Red Dot Product Design.

Cirrus7 Nimbus
Stando al concorso Red Dot Product Design il personal computer più bello al mondo del 2014 è il Cirrus7 Nimbus, sistema compatto fanless (senza ventole) disponibile sia con Windows oppure Ubuntu preinstallato.
A più di un anno dalla presentazione, Cirrus7 ha annunciato alcune migliorie nella parte hardware di Numbus, sistema che include processori Intel di nuova generazione e una SSD più capiente anche se a mio avviso il prezzo rimane sempre abbastanza alto.

Continua a leggere…

PC Desktop ASUS BT1AD disponibile a soli 207 Euro

$
0
0
E' disponibile a soli 207 Euro il pc desktop BT1AD dotato di processore Intel dual core e senza sistema operativo (FreeDos).

ASUS BT1AD
ASUS è un'azienda che da anni commercializza anche personal computer desktop o portatili con Linux o FreeDos. In questa maniera potremo non solo risparmiare soldi di licenze di Microsoft Windows ma anche poter utilizzare immediatamente il nostro sistema operativo preferito oltre ad avere un hardware ben supportato da Ubuntu o altre distribuzioni Linux. Tra i pc desktop di ASUS disponibili con FreeDos vi vogliamo segnalare BT1AD sistema sviluppato per l'uso aziendale dotato di case e componenti di alta qualità (il pc fa parte della gamma ASUS Pro Series).

Continua a leggere…

NeteXt’73 tool per ottimizzare Ubuntu e derivate

$
0
0
NeteXt’73 è un tool che ci consente di rendere più performante Ubuntu e derivate operando nel Kernel Linux oltre a facilitarci l'installazione di driver ecc.

NeteXt’73 in Ubuntu
In questi anni abbiamo presentato diversi progetti dedicati al Kernel Linux che vanno a rendere più performanti le nostre distribuzioni includendo patch di terze parti. Ad esempio troviamo PF-Kernel che include il scheduler di Con Kolivas con ottimizzazioni come "BFQ" (Budget Fair Queueing) oltre ad alcune patch per migliorare la gestione del disco. A fornire un tool per rendere più performante la nostra distribuzione troviamo anche NeteXt’73, software che ci consente di installare facilmente nuovi driver, firmware ecc grazie ad una semplice interfaccia grafica.

Continua a leggere…

Viewing all 78 articles
Browse latest View live