Quantcast
Channel: Intel – Linux Feed
Viewing all 78 articles
Browse latest View live

Purism Librem 15: l’idea di notebook open source

$
0
0
Purism Librem 15 è un nuovo progetto che punta a realizzare un personal computer portatile che includa sistema operativo e driver completamente open source.

Purism Librem 15
In questi anni abbiamo presentato diversi personal computer commercializzati con una distribuzione Linux preinstallata oppure nella versione FreeDos o senza sistema operativo. L'hardware incluso in questi sistemi fornisce un ottimo supporto per le principali distribuzioni Linux, caratteristica davvero molto importante per l'utente che ama utilizzare il sistema operativo libero. Nei giorni scorsi un'azienda statunitense ha avviato una raccolta fondi per un progetto davvero molto interessante, la realizzazione di un notebook open source. Purism Librem 15 è un notebook di fascia alta con sistema operativo, driver / firmware completamente open source a garantirlo sarà Trisquel la famosa distribuzione Linux che include esclusivamente software libero (per maggiori informazioni).

Continua a leggere…


Intel NUC Kit disponibile a 136 Euro

$
0
0
E' disponibile a meno di 140 Euro, Intel NUC Kit BLKDE3815TYKH0E, interessante barebone in grado di supportare sia Linux che Windows.

Intel NUC Kit
Intel NUC è una gamma di personal computer compatti commercializzati come Barebone ossia senza ram e hard disk. L'idea del progetto Intel Nuc è quella di offrire agli utenti sistemi affidabili per l'utilizzo sia domestico che professionale, ottimi sia come pc desktop oppure come media center multimediale. Tra i vari NUC prodotti da Intel troviamo la versione con case rivisitato con supporto per posizionarlo verticalmente, da notare inoltre che questo sistema è fanless (senza alcuna ventola) con storage eMMC da 4 GB integrato che consente l'installazione della distribuzione Linux preferita (per lo storage troviamo il supporto interno per HDD o SSD da 2,5 pollici).

Continua a leggere…

Intel Compute Stick il nuovo mini pc con Windows o Linux

$
0
0
Intel ha ufficialmente presentato il nuovo Compute Stick, mini personal computer disponibile con Windows  oppure nella versione "lite" con Ubuntu Linux.

Intel Compute Stick
Tra le tante novità presentate al CES 2015 di Las Vegas troviamo anche un nuovo mini pc prodotto e commercializzato da Intel. Si chiama Intel Compute Stick, è un personal computer dalle dimensioni simili a Google Chromecast o una pendrive usb basato su processore quad core con 1/2 GB di memoria RAM e 8 / 32 GB di storage.
Il nuovo Intel Compute Stick sarà disponibile in due varianti; una con Microsoft Windows 8.1 preinstallato ed una versione più economica con Ubuntu Linux.

Continua a leggere…

Egreat i5 il mini pc da 100 dollari

$
0
0
L'azienda produttrice cinese Egreat ha presentato il nuovo mini pc i5 basato su processore Intel, il tutto a circa 100 dollari.

Egreat i5
Si è da poco concluso il CES 2015, importante evento nel quale i principali produttori di pc, device mobili ecc hanno presentato diverse novità che troveremo nel mercato nei prossimi mesi. Tra le tante novità presentate al CES 2015 troviamo diversi personal computer compatti, come ad esempio il nuovo i5 di Egreat (azienda produttrice cinese specializzata in mini-pc / box tv Android).
Egreat I5 è un sistema compatto dalle dimensioni molto simili ad un hard disk esterno da 2.5", basato su processore Intel Atom Quad Core e disponibile sia con Windows 8.1 preinstallato oppure Android o Linux.

Continua a leggere…

ASUS Pro Essential ottimo anche con Linux

$
0
0
Abbiamo testato il notebook ASUS Pro Essential, notebook con caratteristiche simili a Lenovo ThinkPad dall'ottimo supporto per Linux.

ASUS Pro Essential
ASUS Pro Essential è una gamma di personal computer portatili in grado di coniugare ottime qualità con prezzi davvero molto competitivi. Caratteristica di ASUS Pro Essential è quella di essere sistemi molto robusti grazie a cerniere rinforzate, tastiera resistente a polveri e liquidi e scocca resistente a cadute accidentali. Da notare inoltre l'hard disk protetto da cuscini di spugna assorbente in grado di proteggerlo in caso di urti e cadute, grazie a G-Sensor e accelerometro 3D digitale il pc è in grado di spegnersi automaticamente prima di un'impatto. E' disponibile in due varianti che si differenziano principalmente dal processore e sistema operativo preinstallato ossia Intel Core i3 con Windows 7 Professional (senza UEFI Secure Boot) e Intel Core i5 con Windows 8.1.

Continua a leggere…

Ubuntu MATE: arriva la versione non ufficiale per Mini PC Intel Bay Trail

$
0
0
Dalla community di Ubuntu MATE arriva la nuova versione non ufficiale dedicata a minipc basati su processore Intel Bay Trail

Ubuntu Mate in MeegoPad T01
Ubuntu MATE sta diventando diventando una delle derivate tra le più apprezzate con molti nuovi progetti dedicati. Le leggerezza e qualità del desktop environment MATE sono molto apprezzate dagli sviluppatori a tal punto di proporre versioni ottimizzate per vari minipc e single board. Proprio in questi giorni è stata presentata la nuova versione (non ufficiale) di Ubuntu MATE per cpu Intel Bay Trail ottimizzata soprattutto per minipc come MeegoPad T01, Pipo X7, Voyo Mini e la futura Intel Compute Stick.

Continua a leggere…

Librem 15, il laptop open si farà

$
0
0
Buone notizie per il progetto Librem 15, il notebook open source verrà prodotto grazie agli oltre 300 mila dollari raccolti sul portale Crowd Supply.

Librem 15
Circa un mese fa abbiamo segnalato la raccolta fondi dedicata a Purism Librem 15, personal computer portatile di fascia alta basato su una distribuzione Linux interamente open source. L'idea del notebook Librem 15 è quella di offrire agli utenti un personal computer portatile potente e versatile basato su un sistema operativo libero con tanto i driver, software, firmware ecc completamente open source. La distribuzione scelta è Trisquel 7.0 un sistema operativo basato su Ubuntu 14.04 Trusty LTS che rimuove tutti pacchetti non-free, driver, codec proprietari ecc oltre ad includere Kernel Linux-libre 3.13 a bassa latenza con scheduing bfq di default, e Gnome Fallback come ambiente desktop di default (per maggiori informazioni).

Continua a leggere…

Dell conferma XPS 13 Developer Edition 2015

$
0
0
Dell ha confermato l'arrivo nel mercato del nuovo notebook XPS 13 Developer Edition con preinstallato Ubuntu 14.04 Trusty LTS.

Dell XPS 13 Developer Edition
Dalla collaborazione tra Canonical e l'azienda produttrice statunitense Dell è nata la versione Developer Edition del famoso notebook XPS.
Dell XPS Developer Edition è un notebook di fascia alta nato principalmente per gli sviluppatori, tra le principali caratteristiche troviamo Ubuntu preinstallato, con driver e ottimizzazioni varie oltre ad includere vari tool e strumenti cloud.
Da Dell Italia arriva la conferma dell'imminente rilascio del nuovo XPS 13 Developer Edition, versione basata su nuovi processori Intel con architettura Broadwell-U.

Continua a leggere…


Libreboot X200 il notebook certificato dalla Free Software Foundation

$
0
0
La Free Software Foundation ha annunciato la certificazione riguardante il notebook Libreboot X200.

Libreboot X200
Dopo IBM ThinkPad X60 l'azienda inglese The Gluglug ha presentato il nuovo Libreboot X200, personal computer portatile che vanta della certificazione della Free Software Foundation garantendo driver, bios e sistema operativo completamente open source.
Libreboot X200 è una versione modificata di Lenovo ThinkPad X200, notebook robusto grazie a materiali di alta qualità, cerniere rinforzate, tastiera AccuType ( in grado di resistere a polvere e acqua), il famoso dispositivo di puntamento trackpoint ecc.
Con Gluglug Libreboot X200 avremo un notebook con hardware non recente che comunque ci garantisce il completo supporto per le principali distribuzioni Linux (possiamo rimuovere Trisquel ed installare ad esempio Ubuntu, Debian, Fedora ecc).

Continua a leggere…

OnePc Each ottimo pc con Ubuntu preinstallato

$
0
0
Da OnePC arriva la nuova serie Consumer "Each", personal computer compatti disponibili con Ubuntu o altra distribuzione Linux preinstallata.

OnePc Etch
OnePC è un azienda italiana specializzata nella vendita di personal computer basati principalmente con Linux. Tra i nuovi personal computer targati OnePC vi vogliamo segnalare la nuova serie Consumer "Each" pc compatti per l'uso quotidiano e professionale dotati di un'ottimo supporto per le principali distribuzioni Linux. Tra le principali caratteristiche di OnePc Each Cube troviamo la possibilità di personalizzare il pc conforme le nostre preferenze, scegliendo quale processore includere (tra Intel Celeron, Pentium e Core) e la possibilità di poter aggiungere una scheda grafica dedicata (Nvidia), una SSD, più ram ecc ed infine quale sistema operativo utilizzare (di default troviamo Ubuntu 14.04 Trusty LTS).

Continua a leggere…

Dell Precision M3800 disponibile anche con Ubuntu LTS

$
0
0
Dell ha reso disponibile il nuovo Precision M3800 con Ubuntu 14.04 Trusty LTS preinstallato per il mercato statunitense, arriverà anche in Italia?

Dell Precision M3800
Dopo la conferma di XPS 13 Developer Edition 2015 da Dell arriva sul mercato un nuovo notebook disponibile con Ubuntu preinstallato. Dell Precision M3800 è un potente notebook di fascia alta creato principalmente per l'utilizzo professionale o per l'utente che richiede un pc performante il tutto integrato in una scocca di alluminio e fibra di carbonio. Dispone di display touch FullHD o 4K con vetro Corning Gorilla Glass, il tutto gestito da un potente processore Intel Core i7 e una scheda grafica dedicata Nvidia Quadro. Viene commercializzato (per ora solo nel mercato statunitense) con Windows oppure con Ubuntu Linux preinstallato.

Continua a leggere…

Symple PC con Ubuntu da 89 Dollari

$
0
0
Vi presentiamo Symple PC personal computer con Ubuntu preinstallato in vendita a soli 89 dollari / 80 Euro.

 Symple PC
In tempo di crisi sono molte le aziende ed utenti che stanno rigenerando personal computer datati rimuovendo Microsoft Windows e installando una distribuzione Linux come ad esempio Lubuntu. A fornire personal computer rigenerati a basso costo troviamo Symple PC azienda statunitense che ha recentemente presentato un pc desktop con Ubuntu preinstallato e basato su hardware abbastanza datato. L'idea di Symple PC è quella di fornire ad associazioni, call center, utenti ed aziende che richiedono sistemi per la contabilità, accesso ad internet ecc una soluzione low cost basata su hardware riciclato e Ubuntu preinstallato.

Continua a leggere…

System76 presenta il mini pc Meerkat

$
0
0
L'azienda produttrice statunitense System76 ha presentato il nuovo mini pc Meerkat con preinstallato Ubuntu Linux.

System76 Meerkat
System76 è un'azienda produttrice statunitense famosa per la commercializzazione di pc e server con Ubuntu Linux preinstallato. Proprio in questi giorni System76 ha presentato Meerkat il nuovo personal computer compatto molto simile ad Intel NUC con codename della release 10.10 di Ubuntu. System76 Meerkat si basa su processori Intel Core (Broadwell) i3 o i5 con scheda grafica integrata Intel e supporto fino a 16 GB di memoria RAM. Il nuovo mini pc Meerkat di System76 include un alloggiamento da 2.5 per hard disk o SSD e due slot M.2 per collegare ad esempio un secondo SSD. per la connettività troviamo invece una Gigabit Ethernet.

Continua a leggere…

Rilasciato Intel Graphics Installer 1.0.8

$
0
0
Intel ha rilasciato la nuova versione 1.0.8 di Graphics Installer, aggiornamento che include il supporto per Ubuntu 14.10 e Fedora 21.

Intel Graphics Installer
Intel ha recente rilasciato la nuova versione 1.0.8 di Graphics Installer, tool che ci consente di includere repository dedicati per poter avere sempre aggiornati i driver per le nostre schede grafiche Intel. Intel Graphics Installer 1.0.8 include il supporto per Ubuntu 14.10 Utopic e Fedora 21, con se arriva Intel Graphics Stack 2014Q4 aggiornamento che migliora il supporto per cpu con architettura Broadwell e include il supporto per DSI oltre a varie ottimizzazioni.

Continua a leggere…

Axiomtek PICO840 la regina delle single board Linux?

$
0
0
Axiomtek ha presentato la nuova single board PICO840 basata su processore Intel Atom dual o quad core, fino a 8 GB di RAM e molto altro ancora.

Axiomtek PICO840
Sono molti i produttori che stanno puntando sui nuovi processori Intel Atom, tra questi troviamo anche Axiomtek, azienda che ha recentemente presentato la nuova single board PICO840 dalle caratteristiche davvero molto importanti.
Axiomtek PICO840 è un single board X86 che verrà commercializzata in varie versioni che si differenziano principalmente dal processore (Intel Atom dual o quad core) e porte incluse, il tutto con un'ottimo supporto per le principali distribuzioni Linux.

Continua a leggere…


MSI GP70, notebook per gaming senza SO

$
0
0
Vi presentiamo MSI Gaming GP70, potente notebook senza sistema operativo in vendita a soli 620 Euro.

MSI Gaming GP70
MSI GP70 è un notebook studiato per gli utenti che cercano un personal computer portatile in grado di fornire ottime performance grafiche dall'ottimo rapporto qualità e prezzo. Dispone di un dispaly da 17 pollici FullHD che ci consente di utilizzare il portatile come un normale pc desktop visto anche il performante processore Intel Core i7 unito da una scheda grafica dedicata Nvidia. Da notare che l'ottimo sistema audio Sound Blaster Cinema e la tastiera retroilluminata, MSI Gaming GP70 viene inoltre commercializzato senza sistema operativo.

Continua a leggere…

MeeGoPad T01 disponibile in Italia a 139 Euro

$
0
0
Debutta nel mercato italiano la nuova tv stick MeeGoPad T01 basata su processore Intel X86.

MeeGoPad T01
Aspettando l'arrivo di Intel Compute Stick nel mercato europeo, stanno approdando altri interessanti dispositivi con caratteristiche molto simili come ad esempio MeeGoPad T01.
MeeGoPad T01 è un dispositivo che ci consente di avere un vero e proprio personal computer compatto (le dimensioni sono simili ad una normale pendrive USB), con la possibilità di poter installare Windows, Linux oppure Android. Basato su processore Intel Atom ci consente di utilizzarlo come ad esempio un media center multimediale (ad esempio con Kodi / XBMC) oppure per navigare in internet, accedere e operare in documenti, riprodurre file audio e video ecc proprio come un normale pc.

Continua a leggere…

EUROCOM presenta i nuovi P5 Pro e P7 Pro

$
0
0
EUROCOM ha presentato i nuovi notebook P5 Pro e P7 Pro, sistemi portatili dalle performance simili a normali pc desktop.

EUROCOM P5 Pro
Da Eurocom arriva la nuova gamma Pro di notebook dalle performance straordinarie garantite da processori Intel Xeon e Core i7 e scheda grafica Nvidia GTX o Quadro. Da notare che i nuovi EUROCOM P5 Pro e P7 Pro sono disponibili senza sistema operativo preinstallato, al momento dell'ordine potremo decidere se installare o meno Windows (logicamente aggiungendo il prezzo della licenza) o acquistarlo cosi in maniera tale da poter installare la nostra distribuzione Linux preferita. Come per gli altri sistemi prodotti e commercializzati da EUROCOM, anche i nuovi Mobile Workstation possono essere personalizzati conforme le esigenze dell'utente o azienda, scegliendo ad esempio la cpu, gpu, storage ecc da includere al momento dell'ordine.

Continua a leggere…

Primi passi con OnePC CUBE

$
0
0
Abbiamo testato il nuovo OnePC CUBE, personal computer compatto rilasciato con Ubuntu Linux preinstallato.

OnePC CUBE
Da anni ormai lffl collabora con OnePC, azienda italiana dedicata alla commercializzazione di personal computer con preinstallato Linux o Microsoft Windows. Proprio in questi giorni abbiamo avuto modo di testare la nuova gamma denominata Consumer Series Cube, soluzione creata per soddisfare le varie attività quotidiane come la navigazione web, riproduzione file multimediali, gaming ecc. La versione OnePC CUBE da noi testata si basa su un processore Intel Core i3-4160 dual core da 3.6 GHz con una scheda grafica integrata Intel HD Graphics 4400 in grado di offrire anche un'ottimo supporto per i più diffusi game disponibili in Steam per Linux.

Continua a leggere…

System76 Lemur il nuovo notebook con Ubuntu

$
0
0
Da System76 arriva il nuovo notebook Lemur basato su processori Intel Broadwell e con Ubuntu preinstallato.

System76 Lemur
Nei giorni scorsi l'azienda produttrice statunitense System76 ha presentato il nuovo notebook Lemur, soluzione basata su processori Intel Broadwell e altre interessanti caratteristiche. Nei dettagli System76 Lemur è un personal computer portatile dotato di display HD da 14.1 dal design compatto (è spesso solo 22 millimetri) ,per lo storage troviamo la possibilità di includere un hard disk da 500 GB / 1TB (da 7200 rpm) o una SSD da 120 a 500 GB e supporta fino a 16 GB di memoria RAM. La scheda grafica integrata Intel HD 5000 consente ottime performance grafiche supportando anche i più recenti giochi disponibili in Steam for Linux, la batteria a 6 celle litio da 62,16 Wh fornisce un'ottima autonomia al portatile.

Continua a leggere…

Viewing all 78 articles
Browse latest View live