Quantcast
Channel: Intel – Linux Feed
Viewing all 78 articles
Browse latest View live

HP 250 G3 con Intel i5 e senza SO a 365 Euro

$
0
0
Vi segnaliamo HP 250 G3, notebook senza sistema operativo con processore Intel Core i5 a 365 Euro.

HP 250 G3
In questi anni abbiamo presentato diversi personal computer prodotti da HP con una distribuzione Linux o Freedos preinstallato. Tra i modelli senza sistema operativo / Freedos prodotti da HP vi vogliamo segnalare il modello G3 basato su processore Intel Core i5, un'ottimo sistema performante dal prezzo davvero molto interessante (oltre ad un'ottimo supporto per le principali distribuzioni Linux). HP 250 G3 (J4R70EA) è un notebook di fascia medio bassa ottimo sia per l'uso domestico e professionale, il sistema fornisce ottime performance rendendo veloce e reattivo il nostro sistema operativo.

Continua a leggere…


Entroware Orion notebook con Ubuntu preinstallato

$
0
0
Vi presentiamo Entroware Orion, personal computer portatile disponibile con Ubuntu preinstallato o senza sistema operativo.

Entroware Orion
Tra le tante aziende produttrici che hanno deciso di puntare su Linux troviamo Entroware la quale ha recentemente deciso di collaborare nella commercializzazioni di sistemi basati niente meno che su Ubuntu MATE. La collaborazione tra Entroware e Ubuntu MATE consentirà agli utenti di avere personal computer pienamente supportati dalla nuova derivata ufficiale di Ubuntu, l'azienda inoltre supporterà anche lo sviluppo della distribuzione. Da notare inoltre che al momento dell'ordine è possibile scegliere di non includere nessun sistema operativo, sarà poi l'utente o azienda a decidere quale SO utilizzare. Tra i personal computer prodotti e commercializzati vi segnaliamo Entroware Orion, notebook di fascia medio bassa dalle caratteristiche e prezzo davvero molto interessanti.

Continua a leggere…

Debian 8 Jessie Guida Post Installazione

$
0
0
In questa guida vedremo come completare l'installazione di Debian 8.0 Jessie con driver proprietari, codec, repository di terze parti ecc.

Debian 8 Jessie
Dopo due anni di sviluppo è disponibile la versione stabile di Debian 8 "Jessie". La nuova release stabile del sistema operativo universale ha portato numerose migliorie a partire dal gestore degli avvii Systemd, ottimizzazioni per il supporto per UEFI Secure Boot e numerosi aggiornamenti che rendono Debian più completo, stabile e sicuro.
Debian 8 Jessie come Fedora, Ubuntu e altre distribuzioni Linux, viene rilasciato (per motivi di licenza) con driver open source, codec in grado di riprodurre file multimediali liberi ecc. In questa guida vedremo come completare l'installazione di Debian 8.0 Jessie, installando driver proprietari, codec multimediali ecc.

Continua a leggere…

ASUS VivoMini UN42 senza SO a 200 Euro

$
0
0
Vi presentiamo ASUS VivoMini UN42, personal computer compatto disponibile nella versione senza sistema operativo a 200 Euro.

ASUS VivoMini UN42
E' disponibile nel mercato italiano il nuovo VivoMini UN42, personal computer compatto targato ASUS.ASUS VivoMini UN42 è una soluzione pensata principalmente per l'uso domestico o per aziende che richiedono un sistema per accedere e operare sul web o in suite per l'ufficio. Il nuovo mini pc ASUS dispone di supporto VESA che consente di collegare il pc nella parte posteriore di un monitor pc o tv di nuova generazione, da notare che il dispositivo supporta fino a tre schermi indipendenti tramite HDMI e DisplayPort. Ottima anche la dotazione, ASUS VivoMini UN42 include 4 porte USB 3.0, card reader, un jack per l'uscita audio e un Kensington lock.

Continua a leggere…

La legge di Moore compie 50 anni. Whatever has been done, can be out done.

$
0
0

intel_logo

Le prestazioni dei processori, e il numero di transistor ad esso relativo, raddoppiano ogni 18 mesi.

Questa frase è universalmente conosciuta come legge di Moore ed è stata formulata empiricamente proprio da Gordon Moore, co-fondatore di Intel, … [Visita il sito per leggere tutto l'articolo]

Dell presenta Inspiron Micro Desktop

$
0
0
Dell ha ufficialmente avviato la commercializzazione del nuovo mini pc Inspiron Micro Desktop, ecco le principali caratteristiche.

Dell Inspiron Micro Desktop
Negli ultimi anni abbiamo visto approdare nel mercato molti nuovi personal computer compatti disponibili sia con Windows, Linux o Chrome OS. A puntare sul settore mini pc troviamo anche Dell, azienda produttrice statunitense che ha recentemente presentato la nuova gamma Inspiron Micro Desktop, personal computer compatti basati su processori Intel e venduti a partire da 179 Dollari. Dell Inspiron Micro Desktop è una gamma di pc compatti in grado di fornire un'ottima soluzione per l'utente o azienda che richieda un sistema economico ottimo per navigare, operare in gestionali o suite per l'ufficio e riprodurre file multimediali. Tra le principali caratteristiche troviamo una SSD da 32 GB, uscita video / audio HDMI e DisplayPort, porte USB 3.0 e USB 2.0 oltre WiFi AC Dual-Band ed Ethernet.

Continua a leggere…

DELL OptiPlex 3020 disponibile anche con Ubuntu preinstallato

$
0
0
E' disponibile nel mercato la gamma DELL OptiPlex 3020 con Ubuntu preinstallato o con Windows 7 Professional (senza UEFI Secure Boot).

DELL OptiPlex 3020
Dell OptiPlex è una gamma di personal computer per l'uso professionale in grado di offrire un sistema affidabile, sicuro dalla facile manutenzione. Basato su processori Intel, DELL OptiPlex dispone di case compatti e robusti ottimizzati per la produttività, multitasking e il funzionalità di rete oltre ad essere disponibili con Microsoft Windows 7 Professional (e non Windows 8 / 8.1) senza Uefi Secure Boot attivo di default. Nel mercato italiano è disponibile anche una versione con Ubuntu 14.04 Trusty LTS (64 Bit) preinstallato, soluzione che include un processore Intel Core i3, scheda grafica integrata Intel HD Graphics, porte USB 3.0 e 2.0 ecc (con Windows 7 sono disponibili anche versioni con CPU Intel Pentium, Core i5).

Continua a leggere…

Intel finanzia la diversità nelle startup


Canonical e Intel annunciano le Intel Compute Stick con Ubuntu 14.04 LTS

$
0
0

Gli Intel Compute Stick abbracciano Ubuntu.

Intel e Canonical hanno infatti annunciato che, a partire dalla prossima settimana, verrà messa in commercio la Intel Compute Stick (STCK1A8LFC) equipaggiata con Ubuntu 14.04 LTS a 64-bit nei principali rivenditori online e al dettaglio. Il prezzo sarà di circa $ 110 (al cambio attuale e mantenendo il rapporto di cambio uguale senza aggiungere eventuali sovrattasse sono circa € 100).
Ecco la scheda tecnica


Canonical annuncia il Compute Stick di Intel con Ubuntu

Canonical presenta Intel Compute Stick

$
0
0
Canonical ha ufficialmente presentato il nuovo mini pc Intel Compute Stick basato su Ubuntu. 

Intel Compute Stick
Intel Compute Stick è un nuovo  dispositivo compatto che ci consente di avere un completo personal computer dalle dimensioni simili ad una normale pendrive. L'idea di Intel è quella di poter competere con i tanti mini pc presenti ormai sul mercato coniugando le qualità garantite dall'azienda produttrice statunitense al supporto per Windows 8.1 e Ubuntu Linux. Difatti Intel Compute Stick è disponibile in due varianti una con Windows 8.1 e l'altra con Ubuntu 14.04 Trusty LTS (distribuzione che possiamo comunque rimuovere per poi installare ad esempio Fedora, Arch Linux o altro SO).
Già disponibile anche nel mercato italiano (attualmente solo nella versione con Microsoft Windows 8.1), il nuovo Intel Compute Stick è stato recentemente presentato da Canonical direttamente dal proprio blog ufficiale.

Continua a leggere…

Lenovo B50-30 a 200 Euro

$
0
0
Vi presentiamo Lenovo B50-30, notebook economico senza sistema operativo disponibile a soli 200 Euro.

Lenovo B50-30
Lenovo B50-30 è un personal computer portatile creato principalmente per quella fascia d'utenti che richiedono una soluzione economica senza dover però rinunciare alle qualità offerte dalla famosa azienda produttrice cinese. Nato come concorrente dei vari Chromebook, Lenovo B50-30 è un notebook da 15 pollici economico disponibile sia con Windows e sistema operativo (FreeDos) basato su processore Intel dual core con 4 GB di memoria RAM (espandibile fino a 8 GB) e un hard disk da 500 GB. Per la connettività troviamo Wireless 802.11b/g/n a 2.4GHz e una porta Ethernet (RJ-45), presente una porta USB 3.0 e due USB 2.0 oltre a masterizzatore DVD e card reader.

Continua a leggere…

Canonical presenta Lenovo Thinkpad L450 con Ubuntu preinstallato

$
0
0
Canonical ha annunciato la commercializzazione di Lenovo Thinkpad L450 con Ubuntu preinstallato per il mercato indiano.

Lenovo Thinkpad L450 con Ubuntu
Da anni ormai Canonical collabora con diverse aziende produttrici per la commercializzazioni di personal computer e server con Ubuntu preinstallato. Tra le aziende che collaborano con Canonical troviamo anche Lenovo, colosso cinese diventato ormai leader mondiale nella produzione di pc. Proprio in questi giorni Canonical ha annunciato la collaborazione con Lenovo per la commercializzazione in India di notebook della gamma Thinkpad L450 con Ubuntu preinstallato.
Da notare che proprio in India, Canonical ha venduto negli scorsi anni più di 1,5 milioni di pc con Ubuntu preinstallato prodotti da HP, l'arrivo dei nuovi Lenovo Thinkpad L450 consentirà agli utenti ed aziende di poter acquistare soluzioni di fascia medio alta basate sempre sul sistema operativo libero.

Continua a leggere…

Intel rilascia i driver Graphics Installer 1.2.0

$
0
0
Sono disponibili per Ubuntu e Fedora i nuovi driver Intel Graphics Installer 1.2.0.

Intel Driver Graphics Installer Linux
Intel ha recentemente rilasciato la nuova versione 1.2.0 dei Graphics Installer, driver che portano con se il nuovo Graphics Stack 2015Q2, aggiornamento che include importanti novità. I driver Intel Graphics Installer 1.2.0 includono il supporto per Ubuntu 15.04 Vivid (compreso le derivate) e Fedora 22 oltre a diverse ottimizzazioni approdate con il nuovo Stack 2015Q5. Tra le novità troviamo migliorie riguardanti il nuovo Kernel Linux 4.x e ottimizzazioni per processori con architettura Broadwell e CherryView oltre a maggiori performance grafiche (grazie anche a MESA 10.6.0).

Continua a leggere…

Intel ha organizzato una conferenza su Vulkan

$
0
0

Intel ha organizzato una conferenza su Vulkan, le API grafiche di nuova generazione. Il tutto era ovviamente rivolto agli sviluppatori.

Vulkan is the new next-generation graphics API from Khronos that is meant to replace OpenGL for many high-performance graphics applications. The talk will focus on three main topics: The Vulkan API itself, the impact of of the Vulkan API on open-source software including both open-source applications and running closed-source applications on open-source operating systems, and support of Vulkan APIs in open-source drivers on Intel platforms.

Non c’è molto da dire, è un video in inglese della durata di circa un’ora, ne consiglio la visione solamente se conoscete bene il campo, altrimenti vi consiglio di visitate SteamOS Italia nei prossimi giorni per un riassunto.

Intel ha organizzato una conferenza su Vulkan – Video

Nel caso il player non funzionasse, potete utilizzare questo link diretto.

Il talk è stato diretto da Jason Ekstrand di Intel, nome sicuramente non conosciuto tra i non addetti ai lavori, ma ha fatto cose veramente grandi:

Intel ha organizzato una conferenza su Vulkan

Intel ha organizzato una conferenza su Vulkan

Tutta la conferenza serve a rispondere a tre semplici domande:

  • COS’È VULKAN?
  • PERCHÈ NE ABBIAMO VISOGNO?
  • COSA CI FAREMO UNA VOLTA CHE SARÀ DISPONIBILE?
Intel ha organizzato una conferenza su Vulkan

Intel ha organizzato una conferenza su Vulkan

Fonte.

Per maggiori informazioni vi rimando alla lettura del sito nei prossimi aggiorni, faremo sicuramente dei riassunti in uno o più articoli, ma posso già dirvi che:

  • Vulkan è stato riprogettato dalla base, non è OpenGL++
  • È progettato per i più moderni software e le più moderne GPU
  • Funzionerà sull’hardware attualmente in vendita

…Il rilascio di Vulkan è vicino…

Supporto

Hai bisogno di aiuto? Entra nel nostro forum! Vuoi tenerti aggiornato? Allora seguici sui nostri social Facebook e Twitter! :)

 


Smartphone Android, desktop Linux: in gioco anche Intel

Ubuntu 16.04: risolvere i problemi legati alla scheda Intel HD520

$
0
0

Il mio nuovo portatile Fujitsu si basa sulla piattaforma Skylake di Intel ed è dotato di scheda grafica integrata (Intel HD520). Ovviamente mi è arrivato il giorno prima che uscisse Ubuntu 16.04, perciò mi sono accontentato della daily del giorno prima (che Marco suggeriva essere già la versione definitiva). Sono tornato quindi alla Ubuntu classica dopo essere passato da Mint ed Ubuntu Gnome (al quale avevo messo Cinnamon per disperazione, ma questa è un’altra storia).

Questo post nasce però dai miei numerosi problemi iniziali con la scheda grafica: VLC andava per conto suo, Chrome mi sparaflashava (il termine è stato sdoganato da Men In Black, me lo si conceda) e corrompeva le immagini.
Dopo diverse ricerche sono riuscito a risolvere anche questi problemi, come ho fatto?

Per prima cosa ho trovato il repository su GitHub ubuntu-skylake-i915-video-fix che ho seguito per quanto riguardava la configurazione di Xorg, risolvendo il problema di VLC:

cd /tmp

wget https://github.com/linuxenko/ubuntu-skylake-i915-video-fix/releases/download/v1/20-intel.conf sudo cp 20-intel.conf /usr/share/X11/xorg.conf.d/20-intel.conf
Prima di riavviare si disabilita anche una opzione nel kernel:

echo options i915 enable_rc6=0 | sudo tee /etc/modprobe.d/i915_disable_rc6.conf


Il problema successivo è aggiornare i driver della scheda grafica: l’installer Intel (che si scarica da https://01.org/linuxgraphics/downloads/intel-graphics-installer-linux-1.4.0) non è ancora aggiornato alla 16.04, quindi si fa finta di essere ancora alla 15.10 modificando lsb-release (questo post torna utile).
Il driver Intel su 16.04 dovrebbe essere già aggiornato, pertanto lo step precedente non dovrebbe essere necessario.
Infine per risolvere il problema di Chrome, il post sul forum segnalatomi da Marco mi ha aiutato tramite l’impostazione di due flag nel launcher di Chrome:

sudo gedit /usr/share/applications/google-chrome.desktop

E nella riga contenente Exec=/usr/bin/google-chrome-stable %U si aggiunge in fondo –disable-gpu-driver-bug-workarounds –enable-native-gpu-memory-buffers

Notebook HP ENVY 15-k208nl e Debian Jessie

$
0
0

Notebook HP ENVY 15-k208nl e Debian Jessie

Notebook HP ENVY 15-k208nl e Debian Jessie

Notebook HP ENVY 15-k208nl e Debian Jessie. Ho appena preso questo Notebook HP ENVY 15-k208nl, e sto cercando di configurarlo in modo che tutto l'hardware funzioni. Per renderlo subito operativo bisogna installare subito un kernel recente ed alcuni pacchetti. L'output del comando lspci restituisce:

edmond@debianbox:~$ lspci
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Broadwell-U Host Bridge -OPI (rev 09)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Broadwell-U Integrated Graphics (rev 09)
00:03.0 Audio device: Intel Corporation Broadwell-U Audio Controller (rev 09)
00:14.0 USB controller: Intel Corporation Wildcat Point-LP USB xHCI Controller (rev 03)
00:16.0 Communication controller: Intel Corporation Wildcat Point-LP MEI Controller #1 (rev 03)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation Wildcat Point-LP High Definition Audio Controller (rev 03)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation Wildcat Point-LP PCI Express Root Port #1 (rev e3)
00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation Wildcat Point-LP PCI Express Root Port #2 (rev e3)
00:1c.2 PCI bridge: Intel Corporation Wildcat Point-LP PCI Express Root Port #3 (rev e3)
00:1c.3 PCI bridge: Intel Corporation Wildcat Point-LP PCI Express Root Port #4 (rev e3)
00:1c.4 PCI bridge: Intel Corporation Wildcat Point-LP PCI Express Root Port #5 (rev e3)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation Wildcat Point-LP LPC Controller (rev 03)
00:1f.2 SATA controller: Intel Corporation Wildcat Point-LP SATA Controller [AHCI Mode] (rev 03)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation Wildcat Point-LP SMBus Controller (rev 03)
08:00.0 Network controller: Intel Corporation Wireless 3160 (rev 83)
09:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet Controller (rev 10)
0a:00.0 3D controller: NVIDIA Corporation GM107M [GeForce GTX 850M] (rev ff)

quindi per installare quello che ci serve bisogna abiitare i repository backports, quindi verificare il tipo di kernel a disposizione nei repo, poiche quello installato di default, 3.16.0-4, non basta per far funzionare il notebook in maniera sufficente. Al momento il kernel backportato è il 4.5.0-0.bpo.2-amd64:

# apt-cache search linux-image
# apt-get install linux-image-4.5.0-0.bpo.2-amd64 linux-headers-4.5.0-0.bpo.2-amd64 -y
# reboot

una volta avviato il notebook col nuovo kernel bisogna installare un po di pacchetti per far funzionare la scheda video intel, quella nvidia, quella audio e la scheda wifi:

# apt-get install -t jessie-backports xserver-xorg-video-intel firmware-realtek firmware-iwlwifi firmware-linux-nonfree firmware-intel-sound intel-microcode mesa-utils
# reboot

il passo successivo sarà quello di installare Bumblebee, per avere il supporto Nvidia Optimus:

# apt-get install bumblebee-nvidia primus
# dpkg --add-architecture i386
# apt-get update
# apt-get install bumblebee-nvidia primus primus-libs:i386

se si usa anche sudo aggiungere il proprio nome utente al gruppo bumbeblee:

sudo adduser $USER bumblebee
sudo reboot

per testare scheda intel:

$ glxgears -info

per testare scheda nvidia:

$ optirun glxgears -info

Notebook HP ENVY 15-k208nl e Debian Jessie.….continua…..forse 🙂

enjoy 😉

L’articolo Notebook HP ENVY 15-k208nl e Debian Jessie sembra essere il primo su Edmond's Weblog.

Debian Sid e Ubuntu 16.10 adottano xf86-video-modesetting per le schede video Intel

$
0
0
Debian Sid e Ubuntu Yakkety Yak abbandoneranno i vecchi driver video xf86-video-intel in favore dei driver video generici xf86-video-modesetting per le schede video Intel di quarta generazione e successive.
La ragione principale di questa scelta è da ricercare nell’inerzia di Intel nel rilasciare nuovi driver. L’ultimo aggiornamento stabile è stato infatti rilasciato quasi tre anni fa mentre l’ultima devel snapshot più di un anno e mezzo fa. 
Per maggiori informazioni vi rimando al Weblog di Timo Aaltonen.

Via Phoronix

Intel presenta Joule: SoC Atom per Linux o Windows

$
0
0

null

Quando si parla di sistemi SoC viene spontaneo pensare al Raspberry e alla sua evoluzione, ma oggi vogliamo parlare di Joule.
Si chiama Intel Joule, un nuovo system-on-a-module basato su chip Atom che è stato presentato da Intel presso Intel Developer Forum … [Visita il sito per leggere tutto l’articolo]

Viewing all 78 articles
Browse latest View live